Progetto

DopoGià è un innovativo strumento di conciliazione vita-lavoro, un’interpretazione contemporanea del vecchio dopo-scuola, che offre soluzioni conciliative nei momenti di chiusura scolastica: i sabati, alcuni venerdì sera, durante le feste dell’anno scolastico e durante le ferie estive.

DopoGià costituisce la fase esecutiva di “ConcilIo”: progetto per il potenziamento dell’offerta dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza sul territorio di Voghera, a supporto della conciliazione vita-lavoro per le famiglie con almeno un genitore lavoratore per la valorizzazione qualitativa dei tempi”, finanziato da Regione Lombardia attraverso i fondi comunitari POR FSE 2014 – 2020.

Sviluppato da Cresciamo Società Cooperativa Sociale ONLUS e dalla Cooperativa Sociale La Collina ONLUS con il Comune di Voghera (Assessorato ai Servizi Sociali), il progetto vede la partnership di numerose realtà del territorio, unite dallo scopo di offrire un tempo di qualità a bambini e ragazzi durante i periodi di chiusura scolastica. Partecipano al progetto: ANTEAS Provinciale Pavia, ASD Rugby Voghera, AUSER Filo d’Argento ONLUS Voghera, Cairoli Service.

Il progetto si articola in quattro macro-attività principali:

  • I laboratori del sabato al Volo: pensati per tutti le fasce d’età con diverse attività formative e ricreative;
  • Friday Fun: due venerdì sera alternati al mese, con cena e attività ludiche per i bambini della scuola dell’infanzia;
  • Feste in compagnia: laboratori per crescere e divertirsi nei giorni di chiusura scolastica durante le feste (Natale, Pasqua, ecc.);
  • Sulle ali dell’estate: un centro estivo ad orario prolungato, comprensivo di tutti i pasti, per rispondere alle più diverse esigenze delle famiglie.

È possibile iscriversi alle diverse attività a patto di poter dimostrare che almeno uno dei due genitori è lavoratore e presentando la dichiarazione ISEE, per ottenere l’acceso al servizio a titolo gratuito o agevolato (scopri i dettagli delle tariffe e delle modalità d’accesso nelle pagine dei destinatari).